3 de mayo de 2007

Nuova disciplina del settore alimentare e autorità europea per la sicurezza alimentare

di Fausto Capelli [Giuffrè Editore, Milano (2006) 599 pp.]

A partire dal 1° gennaio 2006 trova applicazione in Italia e negli altri Paesi membri dell'Unione europea la nuova disciplina comunitaria in materia di sicurezza alimentare.



Si tratta di un imponente corpo giuridico, avviato con il Regolamento (Ce) n. 178 del 2002 e completato con numerosi provvedimenti del Parlamento europeo e del Consiglio approvati nel corso del triennio dal 2003 al 2005.



L'opera è suddivisa in tre parti. La prima tratta gli aspetti istituzionali dell'Unione europea, i fondamenti giuridici del mercato unico comunitario e le competenze interne ed esterne delle Istituzioni europee nel settore alimentare.



La parte seconda analizza la disciplina europea in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi, ivi inclusi i principi e le regole generali, gli obblighi a carico degli operatori del settore, le norme di igiene, generali e applicabili a particolari categorie e tipologie di alimenti e mangimi, nonché gli aspetti connessi al controllo ufficiale e alle sanzioni.



La parte terza riguarda il sistema delle Agenzie europee con competenza sanitaria e descrive, in particolare, la struttura, le competenze e le funzioni dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare.L'opera è corredata da un Indice analitico, da un Indice delle sentenze della Corte di giustizia europea e da un Indice degli autori citati, nonché dai testi contenenti la nuova normativa comunitaria.

Etiquetas:


This page is powered by Blogger. Isn't yours?

--------------- Site Counter
Bpath Counter